Pubblicato il

3D Pen – Custom Basenji Keychain

Ciao a tutti ragazzi, sono tornata dopo un’intensissima sessione di esami per mostrarvi qualcosa di davvero originale, adatto a tutti gli appassionati di Basenji.

Ok, mi rendo conto che non tutte le persone che mi seguono sappiano cosa sia un basenji, ma sono qui per spiegarvelo velocemente, così che poi potrò illustrarvi il mio progettino.

Si tratta di una razza di cani primitivi originari dell’Africa e discendenti diretti dei lupi, per questo motivo non abbaiano: ululano. Diffidate dall’idea che possederne uno potrebbe risolvervi lo stress causato dal continuo abbaiare di qualsiasi altro cane, sanno essere davvero ingestibili su molti altri fronti… ma anche incredibilmente dolci e intelligenti. Insomma cani impegnativi ma che regalano tantissime soddisfazioni… Anzi forse non sono neanche cani a dirla tutta!

Detto questo, ecco a voi un’altra idea creativa con la penna 3D:

 

Dei portachiavi personalizzati con la macchiatura dei propri amici a quattro zampe. L’idea mi è stata data da un’altra appassionata di questa razza, Daniela, che mi ha chiesto di realizzarle la miniatura dei suoi Simba e Bagheera.

La base è uguale per tutti i modelli ed è semplice da realizzare.

 

 

Per prima cosa ho realizzato un disegno per rendermi conto delle proporzioni, l’ho poi coperto con del nastro adesivo trasparente in modo che il filamento estruso potesse fare aderenza sulla superficie e ho creato le varie sagome in bianco. Successivamente le ho unite a coppie inserendo un occhiellino di metallo nella schiena e le ho rimpolpate per dare pienezza alla forma.

A questo punto della lavorazione le cose si differenziano:

Per il bianco e nero e per il fulvo basterà creare due orecchie a punta, una codina arricciata e ricoprire il manto del corpo con lo stesso filamento nero o marroncino (per l’esattezza la bobina che ho comprato indicava come colore “crosta di formaggio” ahahah). I ritocchi finali consisteranno nell’aggiungere una puntina di bianco sulla coda e rifinire i caratteristici “calzettini”.

Simba & Bagheera versione reale…
Simba & Bagheera in miniatura!

Per il tricolore occorrerà un po’ più di pazienza in quanto sarà necessario ricoprire il corpicino con il filamento nero e successivamente realizzare le sbordature, le guancine, le pasticche sugli occhi e l’interno delle orecchie in marroncino. Anche qui stesso tocco finale della versione precedente.

Per questa colorazione ho voluto ricreare la macchiatura del mio Congo che purtroppo non c’è più da ormai tre mesi. Penso sia bello mantenere in qualche modo il ricordo dei propri animali e questo sentimento mi ha ispirato molto per tutto il progetto.

il mio Conghino in versione reale…
Congo in miniatura!

Infine mi sono cimentata nel tigrato, prendendo come riferimento Steeve, il basenjino di Gabriella. Ho creato una base fulva per poi realizzare delle striature sul marroncino con un filamento color bronzo.

Ecco il risultato!

Steeve in versione reale…
Steeve in 3 pose!

 

***Vi sono piaciuti i miei portachiavi a forma di basenji? Qua potrete acquistarne di già fatti, se siete invece interessati ad averne di personalizzati, contattatemi a claramati.clarat@gmail.com e inviatemi le foto della vostra bestiolina!***

Ed è tutto ragazzi, spero che i miei progetti vi siano piaciuti, lasciate commenti, mi piace, ma soprattutto ISCRIVETEVI al NUOVO canale!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *